domenica 29 novembre 2020

FOGLIAME SULLA STRADA

Le strade di Saviano sono invase da tantissime foglie, sia sui marciapiedi che sui tombini. Ciclicamente si verifica ogni anno. Per la maggior parte, sono foglie di piante di noci che abbondano nelle nostre campagne. Puntualmente, dopo il raccolto, i proprietari i gli affittuari terrieri, se ne fregano creando grave danno sia alla circolazione stradale,che al camminamento sui marciapiedi ed all'occlusione dei tombini. Chi controlla, non lo fa e la situazione si aggrava sempre di più. E giusto, però, citare l'art. 29 del codice della strada: i proprietari confinanti hanno l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l'autostrada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità  dalla distanza e dalla angolazione necessarie.
2. Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi  tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da euro  169 a  680)). 
Speriamo che la nuova amministrazione, si faccia carico di quest'altro problema.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...