lunedì 30 novembre 2020

Covid - dati incongruenti -


Il 30 ottobre 2020, i positivi al Covid, nel comune di Saviano, erano 190. A distanza di circa un mese, 27 novembre 2020 ultimo dato aggiornato, i positivi sono 235. Non corso di questo lasso di tempo, i positivi sono arrivati anche a lambire la soglia delle 300 unità. Il comune di Saviano ha sempre comunicato, con uno scarno comunicato, i positivi e quelli in osservazione. Non hanno mai comunicato il numero dei guariti. Non si se sia colpa dell'ASL o di chi stila il comunicato. Rimane il fatto, non trascurabile, che non sappiamo, a tutt'oggi, se la curva dei guariti sia in positivo o in negativo. Sappiano solo che ci sono 235 positivi ed altri in osservazione. Sarebbe opportuno conoscere se i positivi che mancano dal conteggio, sono guariti, sono in ospedale e mancanti dall'elenco, sono in attesa di un nuovo tampone, se ne vanno in giro, hanno familiari affetti da covid e non si possono muovere. I cittadini hanno diritto di sapere. Il comune dovrebbe farsi garante presso L'ASL, a nome dei cittadini, di dare dati certi ed inconfutabili. Aspettiamo...

domenica 29 novembre 2020

FOGLIAME SULLA STRADA

Le strade di Saviano sono invase da tantissime foglie, sia sui marciapiedi che sui tombini. Ciclicamente si verifica ogni anno. Per la maggior parte, sono foglie di piante di noci che abbondano nelle nostre campagne. Puntualmente, dopo il raccolto, i proprietari i gli affittuari terrieri, se ne fregano creando grave danno sia alla circolazione stradale,che al camminamento sui marciapiedi ed all'occlusione dei tombini. Chi controlla, non lo fa e la situazione si aggrava sempre di più. E giusto, però, citare l'art. 29 del codice della strada: i proprietari confinanti hanno l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l'autostrada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità  dalla distanza e dalla angolazione necessarie.
2. Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi  tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da euro  169 a  680)). 
Speriamo che la nuova amministrazione, si faccia carico di quest'altro problema.

sabato 28 novembre 2020

Degrado in via Feudo


Sono anni che documento il degrado che è in via Feudo. La mia ultima segnalazione, risale a circa 20 giorni fa. Oggi la situazione è drammaticamente degenerata. Ormai anche la strada sta diventando impercorribile. La sottocultura ed il menefreghismo di alcuni individui, mi portano a pensare che ci vuole la galera per chi avvelena le nostre campagne che rientrano nella "Terra dei fuochi". La camorra prima e l'imbecillità oggi, hanno e stanno distruggendo il territorio. Confido molto nella nuova amministrazione comunale. Sono sempre più convinto, che ci vogliono le telecamere e la pubblicazione delle foto degli individui che aversano i rifiuti. Speriamo...per il bene di Saviano.

venerdì 27 novembre 2020

PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI NOLA che buffonata.

Piano traffico urgente


A Saviano, rimane invariato il problema del traffico e del parcheggio selvaggio. Ognuno parcheggia come gli pare e regna l'anarchia. Stamattina in Piazza Antonio Ciccone, era una baraonda. Mi auguro che la nuova amministrazione dia una scossa, faccia un'azione culturale che è anche una lezione di civiltà. Saviano, merita di più. Basta con l'anarchia.