venerdì 13 marzo 2015

Francesco Romano un grande CAMPIONE

Francesco Romano (Saviano25 aprile 1960) è un procuratore sportivo ed ex calciatore  italiano, di ruolo centrocampista.
La sua Vita
Trasferitosi ancora giovanissimo con la famiglia a Reggio Emilia, debuttò in serie C con la Reggiana a soli diciassette anni. Su segnalazione di Edmondo Fabbri fu ingaggiato dal Milan, squadra con la quale disputò quattro campionati; a seguito di un grave infortunio non trovò più spazio in squadra[senza fonte] e fu ceduto alla Triestina nel 1983, club con il quale sfiorò la promozione in Serie A.
Nell'ottobre 1986 passa al Napoli allenato da Ottavio Bianchi, per 2,1 miliardi di lire;[1] la squadra a fine stagione conquista il primo scudetto della storia.
Nel 1989 si trasferì al Torino per due stagioni, poi al Venezia per ulteriori due stagioni. Dopo una stagione nuovamente alla Triestina e chiuse la carriera nel 1995 con la maglia del Palazzolo.
In Nazionale fu tra i convocati di Azeglio Vicini per il campionato d'Europa 1988 in Germania Ovest, ma non fu mai utilizzato. Tra le presenze nelle altre selezioni nazionali, figurano la U-21 (esordio il 12 novembre 1981) e l'Olimpica allenata da Dino Zoff (esordio il 14 gennaio 1987 a Patrasso contro la pari categoria della Grecia).

Procuratore sportivo

Appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera di procuratore sportivo.[2] Fa parte dell'IFA di Giuseppe Bonetto, che cura gli interessi di molti calciatori professionisti.

Competizioni nazionali

Napoli: 1986-1987
Napoli: 1986-1987
Milan: 1980-19811982-1983
Torino: 1989-1990
Triestina: 1993-1994

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Napoli: 1988-1989
Milan: 1981-1982
Torino: 1991

CICCIO ROMANO: ED E' SUBITO SCUDETTO

Diego Maradona fù acquistato dal Napoli nella stagione 1984; Tutti si aspettavano molto da lui. Il "pibe" giocava bene eccome!!! ma al Napoli a quel Napoli mancava qualcosa a centrocampo, Diego in quel periodo era più un finalizzatore un trequartista sublime, ma ci voleva un "Ragioniere del centrocampo" che innestasse il Faro chiamato Maradona.Arrivò dapprima Eraldo Pecci,che però "ballò" a Napoli una sola stagione,e,già aveva dato il meglio di sè nel Toro e nella Fiorentina.Al Napoli serviva un regista giovane con la voglia di sfondare ossia FRANCESCO ROMANO, campano doc, e artista del pallone,che colmò le inevitabili discrepanze tattiche, inevitabili, in quella magica squadra che aveva il suo splendido rifinitore in Maradona. Ciccio Romano tappò le "buche", ma non solo disegnò, ricamò, un Napoli perfetto, tatticamente, col piglio del grande giocatore, esordì subito nella stagione 1986/87, proveniente dalla Triestina, contro la Roma di Pruzzo. Il Napoli, vinse 1-0 all'"Olimpico" e il Marcatore risultò essere Maradona, su assist di Giordano. Già in quella gara vi fù una evoluzione tattica, grazie all'innesto appunto di Romano,che seppe dare giusti equilibri alla squadra.La carriera del giocatore dopo lo scudetto, non fù esaltante.Infatti risultò spesso infortunato,anche se riusci a vincere nella stagione 1988/89 la Coppa Uefa.Fece parte anche della spedizione della NAZIONALE OLIMPICA a SEUL. Memorabile in negativo lo 0-4 contro lo ZAMBIA. Francesco Romano inizio la sua carriera nel Milan di Rivera, per poi mostrarsi nel pieno delle sue potenzialità in serie "B", nella Triestina.L'approdo al Napoli,ove vinse anche la Coppa Italia.Ciccio Romano: Il regista dello scudetto.

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...