mercoledì 14 dicembre 2016

ICO MASCIA, IL COMUNE "REGALA" I SUOI TERRENI.


Con deliberazione della giunta comunale nr. 73 del 5/12/2016, il Comune di Saviano approva un "progetto di riqualificazione area urbana degradata ICO MASCIA s.r.l. e realizzazione di un complesso residenziale denominato -Residence Sant'Erasmo- approvazione schema di convenzione" con la "GARDENIA COSTRUZIONI S.R.L." con sede in Somma Vesuviana, legalmente rappresentata dall'amministratore unico CALIENDO Saverio. Il progetto porta la firma dell'Ingegnere Raffaele Carrella con studio in Nola. Per tale progetto, il costruttore destinerà il 30% all'edilizia sociale
E fin qui nulla di anormale, se non fosse per un piccolo particolare.
Quando venne dismessa la vecchia linea ferroviaria della Circumvesuviana, i binari della linea passavano nelle immediate vicinanze della ICO MASCIA. La circumvesuviana, avendo spostato di qualche metro il passaggio dei binari, donò la vecchia linea ferroviaria al comune di Saviano, con l'intento di adibirli ad opera di PUBBLICA UTILITA' (parchi giochi, residenze per anziani, parcheggi pubblici, verde pubblico). Nel corso dei tanti anni passati, nessuna amministrazione si è preoccupata di sfruttare quei terreni. 
E qui viene il bello.
Per poter costruire questo complesso residenziale, il costruttore aveva bisogno anche dell'area di proprietà del comune di Saviano. Nel corso degli anni, la famiglia MASCIA, rappresentata da Nando Mascia, non ha mai ottenuto la vendita di quei terreni. Nè l'amministrazione Buglione, né la commissaria prefettizia Gabriella D'Orso, avevano mai voluto cedere quei terreni ai MASCIA. Nel 2013, invece, in un infiammato consiglio comunale in cui il consigliere Addeo contestava al sindaco di "voler svendere quei terreni", se ne parlò. La cosa, però, andò avanti nel silenzio assoluto. I terreni, vennero ceduti dall'amministrazione Sommese, a chi aveva interesse a realizzare la lottizzazione, per l'IRRISORIA CIFRA DI EURO 50 AL METRO QUADRO, quando il valore catastaledi quei terreni SI AGGIRA SUI 350/400 EURO. In tutto questo c'è, come al solito, la mano e la firma dell'architetto Antonio Ambrosino, dell'ufficio tecnico.
Un'altra porcata dell'amministrazione Sommese, che andrebbe approfondita, quantomeno, dalla segretaria comunale, Dr.ssa Napolitano, che rappresenta l'autorità anticorruzione al comune di Saviano e per la quale mansione, viene retribuita.
Anche questo è Saviano.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...