giovedì 12 febbraio 2015

PISTE CICLABILI...FONDI PERSI

bici

ANCHE QUESTI FONDI SONO STATI PERSI DAL COMUNE DI SAVIANO, PER BEGHE INTERNE ALL'AMMINISTRAZIONE BUGLIONE. ERANO STATI STANZIATI 430.000 EURO ED ERANO DISPONIBILI. POICHÉ TUTTI VOLEVANO LA PATERNITÀ DELL'OPERAZIONE, NON SE NE FECE PIÙ NULLA. E SAVIANO, PER LA LORO INCOMPETENZA E SUPPONENZA, PERSE QUESTI FONDI.

Fonte: insomma.it

Un “protocollo d’intenti per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile”: lo ha firmato ieri a Roma il Sindaco di Saviano Rosa Buglione con il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, a margine della presentazione della giornata nazionale della bicicletta, alla quale hanno partecipato anche i campioni Cipollini e Bettini, che si terrà il prossimo 9 maggio. Saviano città della bici e della mobilità ecosostenibile dunque. Il Comune, che ha aderito al bici-day organizzato dal Dicastero guidato dalla Prestigiacomo, con la firma del protocollo, s’impegna infatti a promuovere una migliore vivibilità dell’ambiente urbano attraverso diverse misure, tra cui il rinnovo del trasporto pubblico con l’acquisto di mezzi ecocompatibili, la diffusione del car/bike sarin, lo sviluppo di forme di mobilità alternativa come quella ciclistica. Con Saviano tra gli altri, erano presenti i Comuni di Roma, Milano, Teramo, Siracusa e i responsabili della gran parte dei parchi nazionali.

La collaborazione istituzionale avviata con il Ministero dell’ambiente, favorirà la partecipazione del Comune al bando per il cofinanziamento di progetti di bike sharin, ovvero la costruzione di parcheggi per le bici e, soprattutto, la realizzazione di piste ciclabili.
“Un’azione, quella della mobilità ecosostenibile, già avviata con l’approvazione del progetto di pista ciclabile finanziata dalla Regione Campania per 3.2 km – ha detto il Sindaco Buglione al Ministro Prestigiacomo – Saviano rientra infatti tra i Comuni destinatari dei fondi per la realizzazione di piste ciclabili, elaborate nell’ambito del progetto europeo Cyronmed, la Rete Ciclabile di lunga percorrenza del Mediterraneo Sud-Orientale”.
La pista parte dalla bici-stazione ubicata nei pressi della stazione della circumvesuviana e taglia tutto il centro storico attraverso Corso Italia, Corso Europa, Corso Garibaldi, Via Ciccone, Corso Umberto e Corso Vittorio Emanuele.
“D’altra parte – aggiunge il Sindaco Buglione – il Comando di Polizia Municipale è già stato dotato di due bici che rappresenta un esempio concreto che diamo ai cittadini in tema di mobilità alternativa e sostenibile”.
E proprio il Comando di Polizia Municipale, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente ha organizzato la “bicity 2010”, la passeggiata in bicicletta che si terrà il prossimo 9 maggio. Iscrizione gratuita per tutti i partecipanti ai quali il Comune fornirà sacchetto ristoro con panino, bottiglietta di acqua mentre la Rosa Blù offrirà a tutti i partecipanti un girello di nutella. Il percorso per un totale di 15 chilometri, di cui cinque di pista ciclabile, toccherà tutte le periferie del paese oltre che l’intero centro urbano. In testa al bici corteo ovviamente, il Sindaco Buglione con la maglia ufficiale della giornata della bici ricevuta dal Ministro Prestigiacomo, seguita dall’intera amministrazione e dalla Polizia Municipale.
Fonte: insomma.it

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...