venerdì 23 ottobre 2015

SMARTPHONE, 5 EURO DI PROGRESSO

COLONIALISMO HI-TECH - IL NOSTRO CAZZEGGIO CON PC E SMARTPHONE RICHIEDE LO SFRUTTAMENTO DI MIGLIAIA DI PERSONE NELLE MINIERE DEL CONGO - PER 5 MISERI DOLLARI, I MINATORI ESTRAGGONO "COLTAN" PER 12 ORE AL GIORNO CON PALE E PICCONI.

Coltan e cassiterite. La maggiorparte di voi non sa neanche cosa siano, sebbene li abbiate ogni giorno tra le mani. Sono due minerali, utilizzati per costruire i componenti elettronici di cellulari e computer, che si estraggono nelle miniere del Congo. Coperti di fango dalla testa ai piedi, centinaia di minatori nella miniera di Luwow lavorano per 12 ore al giorno con metodi che ricordano quelli della corsa all'oro dell'800.
Armati di pale e picconi, legioni di robusti operai scavano nel fianco della montagna per raccogliere i due preziosi minerali indispensabili per far funzionare i nostri samrtphone. Quando il sacco di plastica è stato riempito di materiale, i minatori lo portano a un setaccio dove viene passato nell'acqua corrente e il prezioso minerale si deposita sul fondo.
Alla fine di una giornata di duro lavoro, i lavoratori congolesi vengono pagati solo $5 per aver estratto il componente fondamentale di un prodotto che sul mercato verrà venduto a più di $500, come un iPhone o un Samsung Galaxy o altri tipi di smartphone. Apple e Smsung ammettono di usare il coltan proveniente dalle miniere del Congo per costruire i loro prodotti.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...