SOGNO O REALTA'?
L'adeguamento delle fogne, potrebbe restare un miraggio, nonostante vengano spesi oltre 2 milioni di euro per la loro realizzazione.
Tutto nasce dall'inefficienza dell'ufficio tecnico del comune in quanto, nel corso degli anni, la vecchia vasca di contenimento di Sant'Erasmo, è stata ricettacolo di ogni tipo di rifiuti (non si esclude che vi siano stati sversati anche i materiali di risulta del campo sportivo). Il comune, dopo anni ed anni di allagamenti, molto tempo fa si accorse di questa anomalia e diede incarico, non si sa se a "voce" o con atti ufficiali, alla ditta EDILFURINO di Luigi Furino, che si adoperò nella pulizia della vasca. Nel frattempo, il comune, durante l'avanzamento dei lavori, non monetizzava il lavoro svolto, accumulando debiti su debiti con la citata ditta. La ditta puliva e la gente sversava e cosi è stato per troppo tempo, tanto che i debiti accumulati dal comune sono arrivati alla ragguardevole cifra di oltre 400.000 euro. Nei giorni scorsi, la ditta incaricata dei lavori, voleva accedere alla vasca ma ha trovato, in quel luogo, ancora i mezzi della Edilfurino intenti a pulire. A questo punto, il creditore Furino, faceva intervenire la Guardia di Finanza di Nola denunciando i fatti. Tutto veniva sospeso, in attesa di pronunciamento degli organi giudiziari coinvolti.
Savianesi, questo è l'ennesimo flop della politica e degli uffici comunali che lavorano con sufficienza, menefreghismo e scarsissima professionalità. Si sta dirottando tutto, adesso, sulla vasca costata oltre 500.000 euro di fronte all'isola ecologica e mai messa in funzione per "un errore del tecnico progettista" che, invece di costruirla sotto il livello della strada, la costruì sul piano stradale. Il comune, come negli altri casi irrisolti di Saviano, non si è mai costituito parte civile nei confronti di quel tecnico.
Se anche ci fosse un pronunciamento della magistratura nell'immediato, il comune NON HA I SOLDI PER LIQUIDARE LA EDILFURINO. Si andrebbe incontro ad un contenzioso, e tutti sappiamo quanto durano in Italia questo tipo di accordi.
Le fogne, a mio parere, rimarranno un sogno mentre è reale il disagio causato ai cittadini di Saviano a causa dei lavori in corso.
Anche questo è Saviano.
0 commenti:
Posta un commento