mercoledì 23 marzo 2016

A SERA RO STRUSCIO...


La visita ai sepolcri del giovedì santo, diventava, nei tempi che furono, occasione dei giovani per potersi incontrare. Lo struscio, cominciava nel pomeriggio e si protraeva fino alla sera verso le 20:00, ora in cui le ragazze "avevano la ritirata". Si indossavano abiti nuovi, comprati per l'occasione. La vecchia concezione del fidanzamento da parte dei genitori, limitava alle donne le più elementari frequentazioni maschili. Le ragazze, quindi, approfittavano del giovedì santo, per farsi ammirare dai corteggiatori. Per i maschietti, invece, era la tradizione di "o piomb" (il piombo, fermare una ragazza e dichiararsi). Tanti matrimoni sono nati la sera del giovedì santo. Tanti amori sono sbocciati e finiti.
A Saviano, ricordo, le vie erano affollatissime. Il centro storico era un brulicare di "piombi" con ragazze che, o ti mandavano a quel paese, oppure cedevano al fascino del "piombista".
Ora tutto è cambiato. Le occasioni per incontrarsi sono tante. il "piombo" è superato. Le ragazze ed i ragazzi vanno in vacanza insieme. Fanno tutto insieme.
Però...era più bello allora.

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...