giovedì 19 marzo 2015

INCENDIO CERERIA. LE BUGIE DEL SINDACO SOMMESE.


Domenica 14 Luglio 2013 nell’Area PIP di Saviano, al confine con il comune di Nola, si è sviluppato un incendio di enormi proporzioni. L'incendio ha richiesto l'intervento sul posto di 16 squadre dei Vigili del Fuoco con oltre 50 uomini, mezzi speciali e supporto aereo.
Distrutto il capannone industriale sede delle seguenti 8 aziende: Cereria Nappi Carlo (produzione e lavorazione delle cere); United States Business S.r.l (generazione di cartucce di toner); M.T. - Gaya S.r.l. (lavorazione infissi); Idrotubi S.p.A. (commercio di tubi); Sielte S.p.A. (deposito di materiali elettronici); Associazione Villaggio Creativo(studio fotografico); Tirrenia Logistica (deposito di merci varie); Alba Dolciaria S.r.l. (uffici azienda dolciaria Basile). Risultano gravemente danneggiati dall’incendio le aziende: Cereria Nappi Carlo, United States Business S.r.l, M.T. - Gaya S.r.l; Idrotubi S.p.A. e Sielte S.p.A. (deposito di materiali elettronici).
Questi i fatti. 
Queste, invece, le parole del Sindaco di Saviano, Medico e Oncologo, Carmine Sommese rilasciate il 15 luglio: "L'Arpac ci ha assicurato che essendosi incendiate citronella ed altri prodotti per fare le candele, non ci sono rischi per la popolazione né ci sono state ricadute nei campi intorno". Anzi, il sindaco Sommese, durante il consiglio comunale monotematico sulla vicenda, si mostrò molto meravigliato arrivando ad affermare che lui nemmeno sapeva dell'esistenza di questi stabilimenti nel comune di Saviano.
Data la gravità di tali dichiarazioni, in evidente contraddizione con l’Arpac dove nelle relazioni del 15 e 16 luglio non parla mai di analisi del suolo, il gruppo Rifiutarsi e l’associazione Città Viva appoggiano e condividono l’iniziativa dell’associazione La Terra dei Fuochi e invita a fare altrettanto alle associazioni del nolano come il ForumAmbiente Area Nolana, Forum Per Saviano, RiZe Up, Lista Civica Tufino, FrasTuono e tutte le altre associazioni e comitati interessati.
È' di questi giorni, invece, che la Procura di Nola sta indagando per il reato di adulterazione colposa su sostanze alimentari (art. 440 del,codice penale) Le figure istituzionali che dovranno risponderne a vario titolo, sono diverse. Per le ditte si configura, invece, la mancanza dei requisiti antincendio.
Il Forum ambiente area nolana, è la prima associazione ad aver sollecitato l'indagine e ad essere ammessa come parte civile nel processo che si terrà.

Ancora una volta, il sindaco Sommese ha toppato.

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...