sabato 28 marzo 2015

TORNA L'ORA LEGALE

Pronti a passare all’ora legale che scatta nella notte tra sabato e domenica. Alle 02,00 del 29 marzo, l’ultima domenica del mese, le lancette dovranno avanzare di un’ora, comportando meno sonno, ma più luce. Un cambio d’ora che può provocare alcune conseguenze, a volte rilevanti, sul nostro organismo. Ecco quali. 

1 - Alterazioni del sonno e stress  
I principali disturbi associati al cambio dell’ora sono alterazioni del sonnostanchezza e difficoltà di concentrazione, che possono dare origine a incidenti sul lavoro e sulle strade, ma in alcune persone si possono manifestare anche stress psicologico e cardiovascolare.  

2 - Il rischio di incidenti stradali  
Il generale deficit di attenzione sarebbe all’origine dell’aumentato numero di incidenti stradali nel lunedì successivo al fine settimana di introduzione dell’ora legale, secondo l’analisi dei dati di 21 anni di incidenti avvenuti negli Stati Uniti. Passato il picco iniziale del lunedì “nero”, l’alto rischio, secondo uno studio canadese, persiste per l’intera settimana successiva, con una crescita del 17%. 

3 - Le persone a rischio  
Le persone che potrebbero maggiormente risentire del cambio dell’ora sono coloro che hanno già una salute cagionevole o sono più vulnerabili, come i pazienti cardiaci e chi ha disturbi del sonno e dell’umore. Le persone in sovrappeso hanno più difficoltà a sincronizzare l’orologio biologico interno con quello esterno. Ad essere più vulnerabile alle conseguenze del cambio dell’ora è anche chi soffre di depressione e disturbi dell’umore. Costoro possono sperimentare un iniziale acuirsi dei sintomi. 

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...