mercoledì 4 marzo 2015

ALLERTA METEO NELLE PROSSIME ORE

Fonte: retenws24

Allerta meteo dalla Protezione civile:
Da domani tempeste e neve in 7 Regioni

Schermata 2015-03-04 alle 09.10.26Una perturbazione di origine atlantica determinerà, dalla seconda parte della giornata di domani, una fase di tempo fortemente perturbato sul nostro Paese, con precipitazioni sparse al Centro-Sud, abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali e forti venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento.
allerta meteo protezione civileL’avviso prevede, dal pomeriggio di domani, venti forti occidentali sulla Sardegna, in rotazione dai quadranti settentrionali e in intensificazione fino a burrasca forte, che causeranno mareggiate lungo le coste esposte. Sempre dal tardo pomeriggio di domani si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Marche. In arrivo poi, dalla serata, venti forti dai quadranti settentrionali su Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, infine, sempre dalla tarda sera di domani, nevicate su Emilia-Romagna, Umbria e Marche, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio, con quota neve in abbassamento fino a 400-500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti, e’ stata valutata per domani criticita’ arancione per rischio idraulico diffuso sulle Marche e sui bacini montani dei fiumi romagnoli e del Reno, nonche’ sulla pianura di Forli’ e Ravenna in Emilia-Romagna. Criticita’ gialla, invece, sulle restanti zone dell’Emilia-Romagna, su Liguria, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita’ specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione.
4 marzoIL BOLLETTINO PER oggi, MERCOLEDI’ 4 MARZO:
Precipitazioni:
– dal pomeriggio sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– dal pomeriggio sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni peninsulari e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Sardegna centro-settentrionale, Liguria di levante, Campania e zone interne di Molise ed Abruzzo.
Nevicate: al nord sopra i 600-700 m, con quantitativi cumulati deboli, sull’Appennino settentrionale quota neve in abbassamento fino ai 400 metri; sulle regioni centrali fino a 600-800 m, in abbassamento serale sulle Marche fino a 400 metri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione, localmente sensibile, al nord.
Venti: dal pomeriggio forti nord-occidentali sulla Sardegna, in intensificazione fino a burrasca; dalla sera tendenti a forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Liguria, basso Piemonte, regioni dell’alto Adriatico, Toscana, Umbria e Marche; dalla sera tendenti a forti meridionali sulla Puglia.
Mari: dal pomeriggio molto mosso il Mar di Sardegna, tendente a molto agitato dalla sera; dalla sera tendenti a molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Mar Ligure, l’alto Adriatico e il Canale di Sardegna.
5 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDI’ 5 MARZO:


Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio orientale e Campania, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati sulle regioni adriatiche;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del centro-sud e sulla Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e zone interne del Lazio e Campania, con quota neve in abbassamento fino ai 300-400 metri e quantitativi abbondanti, sul resto del centro-sud sopra i 500-700 m con quantitativi moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione localmente sensibile su tutte le regioni.
Venti: forti settentrionali su tutte le regioni, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Sardegna, Sicilia, Liguria, zone dell’alto e medio Adriatico, Toscana, Lazio e su tutti i rilievi alpini ed appenninici.
Mari: agitati tutti i bacini centro-meridionali, fino a grossi i mari circostanti la Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; da molto mossi a localmente agitati i bacini settentrionali.

0 commenti:

Archivio Completo Saviano Non Molla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...